Clicky

Disaster Recovery & Business continuity

Strategie per garantire la sopravvivenza dell’azienda

Sicurezza dei dati, resilienza infrastrutturale e garanzia di continuità del servizio sono considerate come prioritarie fin dalla fase di progettazione dei nostri piani di DR & BC.

Con il recente Covid-19 le problematiche legate alla continuità azienda sono diventate molto stringenti e presenti in ogni realtà.

Da vent’anni Business Oriented Services srl offre Soluzioni di tecnologia per la continuità Aziendale.

La pianificazione della continuità operativa e di servizio si chiama Business Continuity plan (BCP) ovvero “piano di continuità del business”) e viene comunemente considerata come un processo globale che identifica i pericoli potenziali che minacciano l’organizzazione, e fornisce una struttura che consente di aumentare la capacità di risposta in maniera da salvaguardare gli interessi e le attività produttive, riducendo i rischi e le conseguenze sul piano funzionale, gestionale, amministrativo, legale.

La pianificazione della continuità comunicativa, oggi giorno sempre più indispensabile è alla base della normale operatività di ogni realtà Aziendale. Fornire una struttura ITC che consente anche se in modalità ridotta o parziale, la continuità e lo scambio di informazioni interno ed esterno in maniera da salvaguardare gli interessi e le attività produttive.

La pianificazione dei servizi aziendali che per nessun motivo possono essere interrotti, o possono essere interrotti solo per un brevissimo periodo di tempo. Fornire una struttura ITC che consente di rispondere automaticamente in tempo reale a questo genere di problema, “trasferendo” i servizi “core” e le “transazioni” in un data-center secondario, garantendo la continuità di funzionamento del Business e delle attività produttive.

"Questo è il nostro pane quotidiano"

Business Oriented services

Alcuni esempi concreti di continuità dei servizi da noi offerti alla clientela Premium

In cosa si concretizza la realizzazione di un piano di BCP aziendale e cosa prevede ?

Innanzitutto la presavisione e la conoscenza delle seguenti problematiche, permette all’azienda di non farsi trovare impreparata in caso di problemi anche di piccola o modesta entità. Il processo avviene analizzando, valutando e testando strategie operative necessarie al personale interno per poter ovviare in autonomia ai problemi che possono nascere durante l’operatività aziendale. Il percorso è una strada che va costantemente monitorata e validata, in modo che anche piccole modifiche strutturali interne non inficino il risultato finale.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra conoscenza ed esperienza in questo campo proponendo soluzioni e strategie rodate e collaudate, da più di 20 anni di attività nel settore informatico e delle telecomunicazioni.

Le nostre soluzioni prevedono:

Per qualsiasi informazione, contattateci, saremo lieti di analizzare insieme a voi la migliore strategia operativa.

Disaster Recovery Plan (DRP) per rispondere a tutte le esigenze aziendali

A seconda delle esigenze dei clienti, viene redatto il Disaster Recovery Plan (DRP) in relazione alle diverse realtà infrastrutturali da proteggere.

Esso permette di definire precisi parametri operativi come l’RTO (Recovery Time Objective), ossia il massimo tempo di disservizio tra l’inizio del disastro ed il completamento con successo delle procedure di disaster recovery, e l’RPO (Recovery Point Objective) che rappresenta la massima perdita di informazioni sostenibile dal proprio processo di business.

Grazie a questo piano di intervento, le procedure di ripristino sono preparate preventivamente, secondo il livello di servizio richiesto, ed è possibile garantire tempi certi di ripristino.

Per questa ragione, siamo in grado di far fronte a qualsiasi emergenza che possa coinvolgere l’infrastruttura primaria e il regolare svolgimento delle attività, intervenendo tempestivamente per il ripristino di tutti i sistemi fino a tornare alla normale erogazione dei servizi dei nostri clienti.

L’interconnessione tra i campus tecnologici consente di garantire ridondanza su distanze geografiche fino a circa 1000 chilometri e grazie alla connettività dedicata e di elevata capacità trasmissiva permette la realizzazione di soluzioni di Disaster Recovery geografico.

La distribuzione geografica della rete di Data Center permette inoltre l’erogazione di servizi di Disaster Recovery con sorgente on-premise dove è il cliente a scegliere il data center di destinazione in base alla distanza geografica e alle proprie politiche di produzione e Disaster Recovery.

Richiedi ora una consulenza

Preferisci essere contattato subito da un nostro consulente ?
Il servizio è Gratuito

Preferisci WhatsApp ?

Condividi

Preferisci essere contattato ?

Inserisci i dati e sarai richiamato quanto prima possibile da un nostro incaricato.